Videosorveglianza Sassari Sardegna-Telecamere per il riconoscimento delle targhe

Videosorveglianza Sassari Sardegna

Telecamere per il riconoscimento delle targhe

 

         SICUREZZA E CONTROLLOvideosorveglianza-sassari-sardegna

 

Le telecamere per il riconoscimento delle targhe, hanno l’obiettivo di rilevare, registrare o controllare automaticamente le targhe dei veicoli. La tecnologia impiegata è utilizzata per un ampio spettro di applicazioni che comprendono:

1. Sicurezza Cittadina  
Le telecamere di lettura targhe sono in grado di offrire:
– Analisi del traffico
– Segnalazione di veicoli rubati

2. Controllo Accessi  

Il controllo accessi è tra le applicazioni più richieste nelle strutture medio-grandi o da chi ha un flusso importante in ingresso-uscita di veicoli (Aziende con afflusso mezzi pesanti di carico-scarico, Porti e Aeroporti, etc…). I vantaggi offerti sono molteplici:
– riduzione dei furti
– incremento della sicurezza (vietando l’accesso ai mezzi non autorizzati)
– automazione della gestione

3. Parcheggi
L’applicazione più richiesta è quella dei parcheggi privati (Alberghi, aziende sanitarie ed ospedali, Aziende, Residence, Condomini ecc..). Lo scopo è quello di automatizzare gli accessi, riducendo l’intervento umano ed i costi relativi.

4. Campeggi e Villaggi Turistici

Molti campeggi di medie e grandi dimensioni, consentono di entrare nell’area interna del campeggio con la propria autovettura. Una telecamera di lettura targhe non necessita di manutenzione o personale e consente di eliminare i costi annuali di gestione operativa, dovuti all’uso di pass magnetici o telecomandi.

5. Merci pericolose

Il tracciamento e la segnalazione del passaggio di mezzi pesanti che trasportano merci pericolose sta diventando un settore molto promettente. Le principali applicazioni sono nel campo autostradale e nel controllo dei tunnel (che sono i punti più critici per veicoli con materiali infiammabili o esplosivi).

6. Autostrade
La lettura della targa dei veicoli è uno strumento quasi indispensabile per la sicurezza in campo autostradale. Le telecamere sono utilizzate ai tornelli d’ingresso e nei tunnel, per segnalare eventuali anomalie di ingresso e uscita dei veicoli.

 

COSA SCEGLIERE

 

 videosorveglianza-sassari-sardegnaChi produce sistemi di lettura targhe, sviluppa la propria soluzione basandosi principalmente sull’esistenza di due  diversi tipi di applicazione:

– Veicolo fermo o a velocità ridotta, per il controllo agli accessi e ai parcheggi
– Veicolo viaggia a velocità sostenuta nel campo stradale

Il campo di applicazione determina quale tipo di tecnologia conviene utilizzare per realizzare un sistema di lettura targhe che funzioni bene.

 

TECNOLOGIE

 

videosorveglianza-sassari-sardegnaEsistono diverse tecnologie disponibili per realizzare un sistema di lettura delle targhe: 

1. Tecnologia basata su software di lettura delle targhe, da installare obbligatoriamente su PC . Il sistema  consente di identificare il numero di targa dell’autoveicolo in transito. E’ composto da alcune periferiche che trasferiscono le informazioni utili al software applicativo in grado di leggere e identificare in tempi veloci il numero della targa e i particolari dell’autoveicolo in transito.

2. Tecnologia basata su telecamera intelligente: tipo di telecamera nella quale il software di lettura targhe è integrato dentro la telecamera stessa. Grazie alla memoria interna per le liste d’accesso (white list), la telecamera può funzionare da sistema di controllo accessi automatico e indipendente senza bisogno di PC o alcun altro collegamento.

Prima di decidere a quale tecnologia affidarsi vale la pena conoscere i pregi e gli elementi critici del prodotto.

Condividi questo contenuto: