Videosorveglianza fai da te? bisogna fare attenzione prima di attivarla!

Negli ultimi anni c’è stato un boom degli impianti di videosorveglianza, che ormai troviamo installati un po’ dappertutto. Tuttavia, se si effettuano installazioni fai da te, bisogna fare attenzione prima di attivarle!

Pochi sanno che dal 2011 è in vigore il nuovo provvedimento sulla videosorveglianza del Garante per la protezione dei dati personali e se non si rispettano le norme, c’è il concreto pericolo d’incappare nelle sanzioni previste dalla normativa sulla tutela della privacy.

Dalla recente cronaca e dai comunicati stampa dello stesso Garante emerge, infatti, che spesso le sanzioni sono dovute ad infrazioni commesse attraverso un sistema di videosorveglianza “fai da te” che è stato installato con una certa leggerezza, ignari delle implicazioni giuridiche derivanti dall’installazione delle telecamere.

Come evitare le sanzioni?

Il consiglio, per coloro i quali decidono di installare un impianto di videosorveglianza, è di evitare il “fai da te”, chiedere il consiglio di un esperto e rivolgersi solo ad installatori qualificati che assicurino il pieno rispetto delle prescrizioni di legge, in particolare rilasciando una specifica dichiarazione di conformità a lavoro ultimato.

Artelettric si avvale di installatori abilitati e opera nel settore degli impianti elettronici di allarme antifurto, antincendio e videosorveglianza da oltre 20 anni a Sassari e in Sardegna. Contattaci per un preventivo gratuito o vieni a trovarci per maggiori informazioni.

Sassari Telecamere Videosorveglianza Artelettric Impianti Antifurto Allarme Antintrusione Sistemi di Sicurezza Sassari Tempio Olbia Nuoro Oristano Gallura Porto Torres Alghero Stintino Sorso Sennori

Condividi questo contenuto: